Cos’è il test impedenziometrico

e perchè è importante?

Come ben sappiamo, al giorno d’oggi, non è più significativo il solo pesarsi su una semplice bilancia ad ago o elettronica. Quel numero che leggiamo, può oscillare e cambiare se noi ci pesiamo di prima mattinata o la sera prima di andare a letto e non fornisce veri e propri dati.

Perché la bilancia non ci riferisce su COME e COSA abbiamo perso.

Il corpo umano è costituito da Acqua, Massa Grassa e Massa Magra e quest’ultima rappresenta la massa metabolicamente attiva ed è importantissimo quando si fa una dieta che la perdita riguardi solo ed esclusivamente la Massa Grassa e MAI la Massa Magra, ed una bilancia non è in grado di fornire tali informazioni.

Ecco perché oggi si ricorre a strumenti specifici per la valutazione della composizione corporea, per elaborare un piano adatto ad ogni esigenza, che sia la perdita peso, incremento di massa magra e il miglioramento dell’energia. Lo strumento utilizzato è la bilancia impedenziometrica.

Cos’è la bilancia impedenziometrica?

Questo tipo di bilancia basa il suo funzionamento sui principi dell’impedenziometria, ovvero sul fatto che il corpo umano, quando è attraversato dalla corrente elettrica (in questo caso a bassa potenza e alta frequenza), reagisce in modo diverso a seconda della sua composizione.
Ecco quindi che tessuti magri e ricchi d’acqua riusciranno a condurre la corrente, mentre tessuti più grassi opporranno resistenza al suo passaggio.
Tramite la misurazione di queste differenze, tenendo conto di valori di riferimento medi e impiegando algoritmi, ecco che si riescono a calcolare molti parametri, qui di seguito i più importanti:

• MASSA MUSCOLARE 

• MASSA GRASSA

• PERCENTUALE D’ACQUA

• GRASSO VISCERALE

• ETA’ DELLE CELLULE

• DENSITA’ OSSEA

• METABOLISMO BASALE 

IL TUO BUONO OMAGGIO!

Lascia il tuo contatto per ricevere un test impedenziometrico e consulenza nutrizionale dal valore di 99 euro completamente GRATIS!

Pin It on Pinterest