E’ stato dimostrato che praticare l’attività fisica migliora lo stato di salute generale. Le persone fisicamente attive dormono meglio, si sentono meglio e svolgono più facilmente le attività quotidiane. 

Qui di seguito la lista con i 7 benefici derivanti dall’attività fisica:

1. Migliora la qualità del sonno.

Riduce il tempo necessario per addormentarsi, aumenta il sonno profondo e riduce la sonnolenza diurna.

2. Aiuta a controllare il peso corporeo.

Previene l’obesità e facilita il controllo del peso corporeo nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza.

3. Migliora la capacità esecutiva e cognitiva.

Facilita la pianificazione e l’organizzazione giornaliera, migliora il controllo delle emozioni e le funzioni cognitive (memoria, velocità di elaborazione, attenzione e rendimento scolastico).

4. Riduce il rischio di depressione.

L’attività fisica può ridurre la gravità dei sintomi nelle persone affette da depressione e da ansia.

5. Combatte le malattie.

Previene le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, la depressione, il cancro, la demenza.

6. Migliore qualità della vita percepita,

E’ stato dimostrato che l’attività fisica migliora l’umore e inevitabilmente la qualità della vita.

7. Riduce il rischio di demenza negli anziani.

Favorisce l’indipendenza in età avanzata, riducendo anche il rischio di cadute.

L’American Heart Association raccomanda almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata, al di sotto di tale limite settimanale non ci si può definire sufficientemente attivi. Diversi studi hanno dimostrato che effettuare delle micro sessioni di allenamento della durata di almeno 10 minuti produce effetti benefici significativi sulla salute. Questo è di particolare importanza per le persone che non vogliono o non sono in grado di impegnarsi in periodi di attività fisica più lunghi. 

LO SAPEVI CHE

Alcuni vantaggi dati dall’attività fisica si verificano immediatamente. Già dopo una singola sessione di esercizio fisico a moderata-alta intensità si riduce la pressione sanguigna, migliora la sensibilità all’insulina e il sonno, si riducono i sintomi dell’ansia e migliorano le capacità cognitive. 

Solo l’attività fisica comunque non basta a migliorare, serve sempre unire la giusta nutrizione, la nutrizione è fondamentale per raggiungere uno stile di vita impeccabile, la regola da rispettare è quella dell’ 80 – 20, se non la conosci te la spiego velocemente, è semplice: 80% nutrizione 20% fitness! Quindi fai un pò tu. 😉 

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